Vertis annuncia l’avvio di “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, primo Fondo di venture capital dedicato agli investimenti in scaleup nel Lazio
Vertis annuncia l’avvio del quarto fondo di venture capital, “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” (VV4), Fondo d’investimento chiuso che co-investirà in maniera sincrona e parallela al fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” in progetti imprenditoriali laziali legati a tecnologie Industria 4.0 e alla digital transformation: robotica, meccatronica, automazione, big data, intelligenza artificiale e tecnologie digitali.
VV4 supporterà la crescita delle migliori imprese innovative e tecnologiche basate o che si baseranno nel Lazio, investendo in quelle che già conseguono un discreto fatturato, si avvalgono di un team manageriale di qualità e necessitano di capitali consistenti per fare il salto dimensionale.
L’anchor investor del Fondo è Lazio Innova che, attraverso il fondo dei fondi Lazio Venture, investe i fondi strutturali europei 2014/2020 della Regione Lazio con l’obiettivo di sviluppare il mercato degli operatori di venture capital interessati a investire nel capitale di rischio delle scaleup laziali.
Vertis è la prima SGR italiana ad essere stata selezionata da Lazio Venture a seguito dell’avviso pubblico del luglio 2017 al quale si erano candidati ben 16 operatori.
Vertis, fondata e guidata da Amedeo Giurazza, è una società di gestione del risparmio specializzata nel Made in Italy innovativo. La SGR è l’unico operatore di venture capital presente nel Mezzogiorno, con sedi operative a Napoli e Milano, e con un forte network finanziario, industriale e accademico.
Vertis opera attraverso 6 fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati, che assumono partecipazioni in progetti di ricerca, spin-off universitari, startup, scaleup e PMI.
Vertis presente al convegno “Italy is Now and next!"
Giovedì 4 maggio, si è tenuto il convegno “Italy is Now and next!", organizzato dal Governo in collaborazione con Confindustria, che ha visto la presenza tra gli altri, dei Ministri Pier Carlo Padoan e Claudio De Vincenti, del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, del Sottosegretario allo Sviluppo Economico e al Commercio Internazionale, Ivan Scalfarotto e del Direttore Generale di AIFI, Anna Gervasoni. Amedeo Giurazza, nostro A. D., ha partecipato al dibattito il cui obiettivo era quello di approfondire le prospettive di sviluppo del Mezzogiorno e i benefici derivanti dal private equity e dal venture capital.
Gli investimenti di Vertis favoriscono l’occupazione
Da alcune analisi interne è emerso che gli interventi di Vertis hanno contribuito alle crescite societarie sia in termini occupazionali che nel reperimento di capitali di terzi. Precisamente, dopo gli investimenti dei Fondi gestiti dalla SGR, l'occupazione nelle aziende partecipate è incrementata del 54.9% passando da 521 dipendenti a oltre 800 e crescendo quindi di 286 unità. Vertis ha attratto inoltre co-investimenti di terzi per euro 42.8 milioni e aumentando di oltre l'87%.
Al III Forum della Finanza Operativa illustrato il nostro studio sul mercato dei Minibond
Oggi a Napoli si è tenuto il Terzo Forum della Finanza Operativa organizzato da yourCFO Consulting Group. Sono intervenuti tra gli altri: Andrea Pietrini, Managing Partner di yourCFO, Mario Mustilli, Consulente Economico-Finanziario del Presidente della Regione Campania, Roberto Rinaldi, D.G. di Selematic, Dario Scalella, Presidente K4A, e Ambrogio Prezioso, Presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli.
Il nostro Senior Associate Giacomo Giurazza ha illustrato lo studio sul mercato italiano dei Minibond e i risultati derivanti l’analisi sulle aziende che potrebbero emettere Minibond nel Mezzogiorno; è emerso che le imprese che soddisfano i requisiti sono oltre 3.400.
Corriere del Mezzogiorno cita lo studio condotto da Vertis
Ieri, sul Corriere del Mezzogiorno, nell'inserto "l'Economia", a cura di Emanuele Imperiali, si parla dello studio sul mercato dei Minibond italiani condotto da Vertis e presentato dal nostro Senior Associate, Giacomo Giurazza, nell'ambito del 3° forum sulla finanza operativa d'impresa organizzato da yourCFO Consulting Group.
Nell'articolo si sottolinea come nel Mezzogiorno, la Campania, rappresenti la regione con il maggior numero di aziende con i parametri economico finanziari idonei all'emissione di Minibond, con una robusta concentrazione nelle province di Napoli e Salerno; le regioni che seguono sono la Puglia e la Sicilia.
Selematic tra le finaliste del Premio Unnia
Il 28 giugno scorso, presso la sede della Borsa Italiana, si è tenuta la 1° edizione del Premio Unnia - Talento & Impresa, organizzata da BDO Italia.
Selematic, partecipata da Vertis SGR, è stata ricompresa tra le finaliste del Premio per la categoria "verso Piazza Affari".
L'azienda realizza e progetta macchine automatiche di alta tecnologia per l'imballaggio di prodotti preconfezionati per l'industria alimentare.
Selematic è la prima azienda italiana nel proprio settore per tassi di crescita e profittabilità.
Siglato un accordo con l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Oggi Vertis ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II per gli investimenti del nuovo Fondo “Vertis Venture 3 Technology Transfer”.
Vertis ha una forte presenza nel mondo del trasferimento tecnologico e ha già specifici accordi con il Politecnico di Torino, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, l’Hub Innovazione Trentino, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nella foto Amedeo Giurazza, A.D. di Vertis e Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università di Napoli Federico II.
Primo closing per il nuovo fondo di Vertis, “Vertis Venture 2 Scaleup”
Primo closing per il fondo di venture capital di Vertis SGR, “Vertis Venture 2 Scaleup” che ha raccolto 30 milioni di euro e ha come target 60 milioni nei prossimi 12 mesi. La SGR ha avuto come anchor investor il Fondo Italiano d’Investimento.
Il nuovo Fondo si rivolgerà a quelle aziende che hanno dimostrato di essere scalabili e hanno già raccolto significative validazioni di mercato. Il Fondo investirà in progetti imprenditoriali legati a tecnologie 4.0 e alla digital transformation. “Vertis Venture 2 Scaleup” nasce per coprire la scarsità di capitali disponibili per la crescita delle startup italiane che hanno già ottenuto investimenti nelle fasi iniziali. Più nel dettaglio, i capitali a disposizione per ogni società saranno compresi fra euro 2 milioni e euro 6 milioni, l'investimento complessivo potrebbe essere incrementato ulteriormente grazie al coinvolgimento di altri investitori, finanziari e industriali.