Team
Vertis si avvale di un investment team di grande esperienza con un rilevante track record ed è inoltre supportata da una equipe internazionale di professionisti
Investment team
Amedeo Giurazza
Fondatore, CEO & Managing Partner
Si occupa di finanza da circa 40 anni ed è consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale e di servizi.
Ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo la carica di Agente di Cambio e rivestendo cariche negli organi direttivi presso la Borsa Valori di Roma.
Successivamente, è stato fondatore e Amministratore Delegato di Borsaconsult SIM SpA (1991), principale società di intermediazione mobiliare del Mezzogiorno e Vertis SpA (2001), advisor esclusivo di Interbanca Gestione Investimenti SGR per il fondo chiuso “Interbanca Investimenti Sud”.
Nel 2007 ha fondato Vertis SGR, società di gestione di fondi mobiliari chiusi, e ne è Amministratore Delegato.
Per circa 18 anni, inoltre, è stato docente di Tecnica di Borsa e di Economia degli Intermediari Finanziari nella Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio.
È componente del Consiglio Direttivo e Vice Presidente della Commissione Venture Capital dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e presidente della Commissione Finanza Straordinaria Private Equity e Venture Capital dell’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli.
Amedeo è laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli Federico II ed è anche dottore commercialista e revisore legale.
Renato Vannucci
Co-Fondatore, Vice Presidente & Managing Partner
Si occupa di finanza da oltre 30 anni ed è consigliere di amministrazione in diverse società operanti nei settori industriale e di servizi.
Ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo la carica di procuratore di Borsa presso uno studio di Agenti di Cambio della Borsa Valori di Napoli.
Successivamente e fino al 1999, ha ricoperto cariche consiliari e direttive prima in Macrofit SIM e poi in Borsaconsult SIM ed è stato inoltre componente di diversi comitati tecnici dell’Assosim (Associazione Intermediari Mobiliari).
Prima di co-fondare Vertis SGR SpA (marzo 2007), Renato è stato Presidente del Comitato Scouting di Vertis SpA, advisor esclusivo di IGI SGR per il fondo chiuso “Interbanca Investimenti Sud”, per l’individuazione delle migliori opportunità d’investimento.
Massimo Della Ragione
STRATEGIC ADVISOR
Da sempre attivo e cresciuto professionalmente nel settore dell’investment banking, Massimo vanta significative esperienze con ruoli apicali in Goldman Sachs (Managing Director dal 2006 al 2010 e Partner dal 2010 al 2021), JPMorgan (Managing Director dal 1994 al 2006) e precedentemente in Unicredit.
Durante la sua esperienza da banchiere, Massimo ha seguito e concluso rilevanti operazioni finanziarie in diversi settori. Dal 2021, Massimo è Vice Presidente di Intrum, operatore europeo dei servizi al credito ed è, inoltre, Professore di Investment Banking presso l’Università Bocconi di Milano dove si occupa anche della gestione di “Digital Tech Vertical” practice di Bocconi for Innovation (B4I).
Da sempre appassionato al mondo del venture capital, nel 2021 Massimo è entrato come Partner anche in Corporate Hangar, incubatore e consulente strategico che identifica e sviluppa progetti tecnologici in startup e scaleup.
Danilo Iervolino
STRATEGIC ADVISOR
Ha una consolidata esperienza nel settore delle industria digitale tant’è che nel 2006 fonda l’Università Telematica Pegaso, ateneo attivo nell’ambito e-learning, di cui ricopre la carica di Presidente e, nel 2015, realizza la prima partnership pubblico-privato nell’ambito della formazione accademica acquistando il 70% dell’Università Mercatorum, Università telematica delle Camere di Commercio, di cui anche qui è Presidente.
Da sempre legato e affascinato al capitale di rischio, Danilo è investitore e business angel in diverse startup ed è tra i principali soci dell’incubatore quotato Digital Magics.
Egli inoltre partecipa agli advisory board di diverse società e veicoli d’investimento. Pioniere dell’e-learning in Italia, ha scritto inoltre diversi saggi sulla rivoluzione digitale. Danilo è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli Parthenope.
Giulio Valiante
Partner (Fondi Scaleup)
Consigliere di amministrazione in diverse società quotate e non, attive nel settore digitale.
Giulio vanta un’esperienza ultradecennale nel venture capital sia come business angel che come Fondatore e Amministratore Delegato del seed accelerator WithFounders e Co-fondatore di Jobrapido.
Prima di cooperare con Vertis, Giulio ha lavorato in Henkel, Johnson Wax, Barilla, Buongiorno Vitaminic e Mytv.
Giulio è laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli Federico II.
E’ attualmente componente del Comitato Investimenti dei fondi “Vertis Venture 2 Scaleup”, “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, “Vertis Venture 5 Scaleup”.
Nicola Redi
Partner (Fondo Technology Transfer)
Consigliere di amministrazione in diverse società operanti nei settori industriale e di servizi, ha un’esperienza ventennale nel venture capital, prima come Chief Investment & Technology Officer di TTVenture e poi come Investment Director nell’area venture capital di Vertis.
Nicola è Managing Partner di Obloo, advisory company specializzata nel trasferimento tecnologico.
In precedenza Nicola ha lavorato inoltre nell’area R&D di Pirelli Pneumatici e Ideal Standard International.
Nicola è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Università Bocconi di Milano e un PhD presso l’Aston Business School di Birmingham.
E’ attualmente componente del Comitato Investimenti del fondo “Vertis Venture 3 Technology Transfer.
Roberto Della Marina
Partner (Fondo Technology Transfer)
Consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale, biomedicale e delle nanotecnologie, ha un’esperienza ventennale nel venture capital.
Roberto è stato Responsabile del Fondo di Venture Capital “AlAdInn Ventures” di Friulia Veneto Sviluppo SGR, Vice Presidente dell’incubatore Innovation Factory di Trieste, Direttore dell’Innovazione in Olivetti I-Jet (Ivrea), Direttore Generale del Cluster di Biomedicina Molecolare del Friuli-Venezia Giulia e Vice Presidente dell’Ente di Ricerca MIUR Area Science Park di Trieste.
Roberto è Managing Partner di Obloo, advisory company specializzata nel trasferimento tecnologico.
Roberto è laureato in Fisica all’Università di Trieste e ha ottenuto un PhD in Fisica dal Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zurich).
E’ attualmente componente del Comitato Investimenti del fondo “Vertis Venture 3 Technology Transfer.
Alessandro Pontari
Partner (Fondi Scaleup)
Ha oltre 15 anni di esperienza nel settore della consulenza, del private equity e del venture capital, ricoprendo il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse realtà operanti nei settori industriali, di servizi e digital.
Prima di entrare in Vertis, Alessandro ha lavorato per Opera SGR, gestore di fondi di private equity dedicati al mercato italiano delle piccole e medie imprese, GE Capital Interbanca, all’interno del team di Corporate Finance, prendendo parte in qualità di advisor sia operazioni di M&A che di Equity Capital Markets e in Deloitte, all’interno dell’area Global Financial Services & Insurance.
Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
E’ attualmente componente del Comitato Investimenti dei fondi “Vertis Venture 2 Scaleup”, “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, “Vertis Venture 5 Scaleup”.
Giacomo Giurazza
INVESTMENT DIRECTOR
Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale, del private equity e del venture capital, ricoprendo il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse realtà operanti nei settori industriali e di servizi.
Prima di entrare in Vertis, Giacomo ha lavorato per Ernst & Young, nella divisione Transaction Advisory Service, e L.E.K. Consulting, primarie aziende di consulenza internazionale, sostenendo i principali fondi di private equity nelle loro decisioni d’investimento e definendo scelte strategiche e manageriali per società operanti in diversi settori.
Ha inoltre lavorato per BlueGem Capital Partners, principale fondo di private equity basato a Londra.
Giacomo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II ed è anche dottore commercialista e revisore legale.
Misal Giuseppe Memeo
INVESTMENT DIRECTOR
Ha un’ampia esperienza in ambito Open Innovation, Technology Transfer e Innovation Management.
Prima di entrare in Vertis, Misal ha ricoperto il ruolo di Science Advisor per la Presidenza del Consiglio dei Ministri dopo essersi specializzato come ricercatore in chimica organica presso varie istituzioni tra cui la University of Cambridge nel Regno Unito e la University of Leiden nei Paesi Bassi.
Misal si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Chimica Organica e successivamente un Master in Business Administration in Digital Transformation ed Exponential Organization.
Nicola Cimmino
INVESTMENT MANAGER
Ha maturato oltre 5 anni esperienza nel settore della consulenza finanziaria.
Prima di entrare in Vertis, Nicola ha lavorato in Grant Thornton Italia nell’area M&A e in KPMG all’interno della divisione Audit, supportando perlopiù imprese e fondi di investimento in operazioni di finanza straordinaria.
Nicola ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e la laurea magistrale in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, maturando un periodo di studi all’estero presso l’UPEC di Parigi.
Nicola è, inoltre, dottore commercialista ed esperto contabile.
Alessandro Papoff
INVESTMENT MANAGER
Ha maturato oltre 5 anni esperienza nel settore della consulenza finanziaria.
Prima di entrare in Vertis, Alessandro ha lavorato in Volano, boutique di Corporate Finance, guidando svariate startup nella raccolta di fondi, e in PWC nell’area Risk Management Consulting.
Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e ha conseguito un Master in finanza avanzata presso l’I.P.E. Business School di Napoli.
Fabiana Martone
SENIOR INVESTMENT ANALYST
DEAL FLOW COORDINATOR
Ha maturato 2 anni di esperienza nel ramo venture capital di Vertis. Fabiana si occupa principalmente del monitoraggio delle società partecipate dei fondi scaleup.
Fabiana è laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e ha conseguito un Master in bilancio e controllo di gestione presso l’I.P.E. Business School di Napoli.
Chiara Morsa
INVESTMENT & ESG ANALYST
–
Ha una breve esperienza nel settore della trasformazione finanziaria; prima di entrare in Vertis, Chiara ha lavorato in Deloitte nell’area Finance & Performance (FSI).
Chiara è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Parthenope di Napoli e ha conseguito un Master in bilancio e controllo di gestione presso l’I.P.E. Business School di Napoli.
Finance e ESG, Risk e Compliance, Amministrazione e Supporto.
Andrea Di Ciancia
RISK MANAGER
Ha maturato un’esperienza decennale per primari intermediari finanziari italiani ed esteri specializzandosi nella valutazione degli strumenti finanziari illiquidi e nel risk management di assets alternativi.
Andrea è Partner di Quantyx dove svolge attività di consulenza sul risk management per società di gestione italiane.
Prima di collaborare con Vertis, Andrea ha lavorato per Eurinvest SGR in qualità di responsabile del risk management e per UBI Pramerica SGR come Senior Risk Manager.
Andrea è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Statale di Novara e ha conseguito le certificazioni Chartered Financial Analyst (CFA) e Financial Risk Manager (FRM).
Marco Zechini
COMPLIANCE & AML
Ha un’esperienza ventennale in aspetti legali, regolamentari e organizzativi connessi alla prestazione di servizi bancari e finanziari; riveste, per nomina della Banca d’Italia, il ruolo di commissario liquidatore e membro del comitato di sorveglianza di intermediari finanziari.
Marco è docente al Master di Mercati Finanziari presso l’Università di Roma La Sapienza e presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), consulente dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) per tutti gli aspetti connessi alla regolamentazione antiriciclaggio ed è stato, inoltre, consulente della Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati per gli aspetti legislativi.
Marco è Partner responsabile del dipartimento di Banking and Financial Regulation di Orrick, Herrington & Sutcliffe dove assiste banche, finanziarie, istituti di pagamento, SIM e SGR.
Prima di collaborare con Vertis (settembre 2016), Marco ha lavorato in DLA Piper, all’interno dell’area Finance & Projects e in Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
Marco è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza ed è membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Camilla Rocca
COMPLIANCE & AML
Ha maturato esperienza in ambito Risk Management, AML e Internal Audit & Compliance.
Prima di entrare in Vertis, Camilla ha lavorato nello Studio Legale e Tributario di Ernst & Young e in BDO, nell’area Advisory Risk & Compliance.
Camilla è laureata in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è anche dottore commercialista.
Manuela Mazio
ASSISTANT E BACK OFFICE
Si occupa dell’attività di back office ed è di supporto all’area amministrazione attraverso compiti di carattere organizzativo.
In precedenza, Manuela ha lavorato in diverse società e-commerce e ha collaborato con studi di consulenza aziendale dove si è occupata delle attività amministrative e contabili.
Manuela è laureata in Scienze della Comunicazione e dell’Informazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.