Informativa Whistleblowing
CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI AZIENDALI
PREMESSA
In ottemperanza al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (“Nuovo decreto Whistleblowing”), Vertis SGR Spa ha adottato in canale di segnalazione interno per consentire a tutti i soggetti che si rapportano con la SGR legittimati di segnalare eventuali illeciti aziendali in cui fossero venuti a conoscenza nello svolgimento della propria attività lavorativa.
VIOLAZIONI DA SEGNALARE
Costituiscono oggetto di segnalazione, a titolo esemplificativo:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai settori dettagliati all’art. 2 del nuovo decreto Whistleblowing, tra cui: prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione di cui il soggetto segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo o sulla base della relazione giuridico-economica intercorrente con Vertis.
MODALITÀ DI SEGNALAZIONE AL CANALE INTERNO
La segnalazione delle violazioni può essere effettuata:
- in forma scritta: in busta chiusa indirizzata a Vertis SGR SpA – Via F. Caracciolo, 17 – Napoli – 80122, alla cortese attenzione del Responsabile Whistleblowing, mediante la compilazione del modulo “Allegato A (Modulo invio segnalazione)”.
Si garantisce che le informazioni acquisite vengano trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.
In conformità con la normativa vigente, Vertis adotta le stesse forme di tutela a garanzia della privacy del Segnalante anche per il presunto responsabile della violazione, fatta salva ogni ulteriore forma di responsabilità prevista dalla legge che imponga l’obbligo di comunicare il nominativo del Segnalato (es. richieste dell’Autorità giudiziaria, ecc.).
Il soggetto segnalante è tenuto a riportare in modo chiaro e completo gli elementi utili per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari a valutarne la fondatezza e l’oggettività, indicando, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
− riferimenti sullo svolgimento dei fatti (es. data, luogo), ogni informazione e/o prova che possa fornire un valido riscontro circa la sussistenza di quanto segnalato;
− generalità o altri elementi che consentano di identificare chi ha commesso quanto dichiarato;
− generalità di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione.