Continuano gli investimenti di Vertis nella regione Lazio
Vertis SGR, attraverso il fondo “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, che ha come anchor investor Lazio Innova, e il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”, ha sottoscritto un aumento di capitale di 2 milioni di euro in Fitprime, scaleup romana attiva nel settore fitness.
Il round complessivo è stato di 2.5 milioni di euro di cui 2 milioni sottoscritti da Vertis SGR, mentre la restante parte è stata sottoscritta da investitori già presenti nella compagine azionaria (LVenture Group, Italian Angels for Growth, Club degli Investitori).
Fitprime, grazie ai capitali raccolti intende consolidare la propria presenza sul mercato italiano, accelerare il percorso di crescita della soluzione Corporate e continuare lo sviluppo e la diffusione di FitprimeTV, avviandone il processo di internazionalizzazione. Fitprime, dopo Radical Storage (ex Bagbnb), rappresenta il secondo investimento nel Lazio realizzato negli ultimi 12 mesi dai Fondi di scaleup gestiti da Vertis che hanno investito complessivamente nelle due iniziative 4.5 milioni di euro.
Il fondo “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, partito nell’aprile 2019, con l’obiettivo di fornire capitali per lo sviluppo delle scaleup laziali, è stato finanziato dal POR FESR 20014/2020 della Regione Lazio.
Chiuso importante deal di Vertis SGR con Poste Italiane!
Milkman, già partecipata di Vertis attraverso il Fondo Vertis Venture 2 Scaleup, ha chiuso con Poste Italiane, Vertis SGR, P101 e 360 Capital una nuova operazione sul capitale.
Per l’azienda si tratta del terzo round di funding dopo quelli già realizzati nel 2016 e 2018: operazione che porta così il capitale complessivamente raccolto dalla società ad oltre 35 milioni di euro.
L’iniziativa, nata nel 2015, è la piattaforma logistica che consente di offrire un accurato servizio di consegna (su appuntamento/same-day) e un dettagliato servizio di tracciatura.
I fondi raccolti con questo aumento di capitale permetteranno alla società di ampliare la copertura del territorio su cui opera, accelerare la crescita internazionale e ampliare la gamma di servizi innovativi offerti così da attrarre nuovi segmenti di clientela.
Il portafoglio dei Fondi gestiti da Vertis SGR si arricchisce di una nuova e importante realtà: Bagbnb!
Definita come l'AirBnB delle valigie, BAGBNB the first luggage storage network, una delle principali scaleup dell’ecosistema laziale, entra nel portafoglio dei fondi “Vertis Venture 2 Scaleup” e “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” che hanno sottoscritto un round da 2.5 milioni di euro che consentirà all'azienda di proseguire il processo di internazionalizzazione.
Questa è la prima operazione del fondo “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” e la settima per il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”.
Vertis, attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” ha già in portafoglio affermate scaleup come: SCLAK, Cyberdyne, Credimi, Milkman, #Buzzoole ed Entando Inc.
Nuovo deal per Vertis SGR, nel mirino c’è Bagbnb!
Bagbnb, scaleup romana nata a fine 2016 è operativa nel settore del digital travel.
L’azienda ha sviluppato una piattaforma per consentire l'individuazione e selezione di punti per il deposito dei bagagli.
Bagbnb rappresenta la prima operazione del fondo “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, fatta in co-investimento con l'altro fondo sempre gestito da Vertis e dedicato alle iniziative scaleup, "Vertis Venture 2 Scaleup”.
L’importo investito da Vertis è stato di 2.5 milioni di euro in aumento di capitale.
L'obiettivo e la mission di Bagbnb è migliorare l'esperienza del servizio e incrementare fortemente la copertura geografica a livello internazionale.
In foto, l’AD di Vertis SGR, Amedeo Giurazza, e i tre fondatori di Bagbnb, Alessandro Seina, Giacomo Piva e Giulio De Donato.
Nuova premiazione: La ragione Lazio premia Vertis per il bando FESR 2014-2020
Vertis SGR è stata premiata dalla regione Lazio in quanto vincitrice del bando FESR 2014-2020. Con tali risorse è operativo il Fondo “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”.
Il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” investe in Entando
Vertis, attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” investe in Entando, società che ha sviluppato una piattaforma che consente alle aziende di accelerare il ciclo di vita delle applicazioni semplificando la progettazione, lo sviluppo e il rilascio del software attraverso una piattaforma integrata sviluppata su Kubernetes, sistema open-source inizialmente sviluppato da Google. Un ulteriore valore della soluzione tecnologica di Entando è la capacità di unificare lo sviluppo di applicazioni, integrando sistemi di back-end tradizionali e cloud-native. In tal modo Entando aiuta le aziende che spesso sono in difficoltà nella migrazione delle applicazioni nel cloud, riducendo i tempi i costi e le complessità correlate.
L’investimento complessivo è di 3 milioni di euro. L’aumento di capitale è stato sottoscritto da Vertis SGR insieme a Gellify.
Al via i primi tre Fondi per investimenti in scaleup laziali
Dei cinque Fondi selezionati da Lazio Venture, per i primi tre è arrivato l’ok ufficiale a partire con l’operatività. Si tratta di: “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, gestito da Vertis SGR, “Barcamper Venture Lazio”, gestito da Primomiglio SGR e “United Ventures II Lazio”, gestito da United Ventures SGR.
A questi primi tre fondi, se ne aggiungeranno altri due, sempre selezionati nell’ambito di Lazio Venture.
Vertis annuncia l’avvio di “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio”, primo Fondo di venture capital dedicato agli investimenti in scaleup nel Lazio
Vertis annuncia l’avvio del quarto fondo di venture capital, “Vertis Venture 4 Scaleup Lazio” (VV4), Fondo d’investimento chiuso che co-investirà in maniera sincrona e parallela al fondo “Vertis Venture 2 Scaleup” in progetti imprenditoriali laziali legati a tecnologie Industria 4.0 e alla digital transformation: robotica, meccatronica, automazione, big data, intelligenza artificiale e tecnologie digitali.
VV4 supporterà la crescita delle migliori imprese innovative e tecnologiche basate o che si baseranno nel Lazio, investendo in quelle che già conseguono un discreto fatturato, si avvalgono di un team manageriale di qualità e necessitano di capitali consistenti per fare il salto dimensionale.
L’anchor investor del Fondo è Lazio Innova che, attraverso il fondo dei fondi Lazio Venture, investe i fondi strutturali europei 2014/2020 della Regione Lazio con l’obiettivo di sviluppare il mercato degli operatori di venture capital interessati a investire nel capitale di rischio delle scaleup laziali.
Vertis è la prima SGR italiana ad essere stata selezionata da Lazio Venture a seguito dell’avviso pubblico del luglio 2017 al quale si erano candidati ben 16 operatori.
Vertis, fondata e guidata da Amedeo Giurazza, è una società di gestione del risparmio specializzata nel Made in Italy innovativo. La SGR è l’unico operatore di venture capital presente nel Mezzogiorno, con sedi operative a Napoli e Milano, e con un forte network finanziario, industriale e accademico.
Vertis opera attraverso 6 fondi d’investimento mobiliari chiusi, riservati a investitori qualificati, che assumono partecipazioni in progetti di ricerca, spin-off universitari, startup, scaleup e PMI.